I chimici del Polo Tecnologico in visita alle industrie della nostra Liguria

La settimana scorsa doppio appuntamento con le realtà industriali della Liguria per gli studenti del corso chimico del Polo Tecnologico Imperiese: la classe 3CH ha infatti visitato l’acciaieria Arinox di Sestri Levante, mentre le classi 4CH e 5CH si sono recate alla fabbrica di additivi per oli lubrificanti Infineum di Vado Ligure.

La visita all’Arinox ha completato il programma del terzo anno del corso chimico, tutto dedicato ai materiali per le produzioni industriali. L’impianto di Sestri è, infatti, un ottimo esempio di lavorazione a freddo dell’acciaio inox; gli studenti hanno ascoltato una breve presentazione sulla produzione di laminati, osservato il laminatoio che assottigliava le bobine industriali da 3 mm fino a spessori di 0.1 mm e seguito il percorso dell’acciaio nel forno ad atmosfera di idrogeno per la ricottura. Gli alunni del Polo hanno infine potuto vedere al lavoro una moderna macchina da taglio che riduce la larghezza della lamina fino ai formati richiesti dai clienti; le lamine così ottenute possono essere utilizzate per le guarnizioni dei motori automobilistici, per i profilati dei sistemi di raffreddamento e per le piastre delle batterie delle auto elettriche.

L’Infineum invece è stato, per gli studenti più grandi, un ottimo esempio di impianto per la sintesi chimica di grosse quantità di composti di largo uso: la struttura di Vado è la sede centrale per il volume produttivo di questa azienda e continua ad espandersi con reattori di nuova generazione. Gli allievi del corso chimico hanno potuto assistere a una presentazione sulle applicazioni degli additivi utilizzati sia nell’olio motore delle auto e delle navi, sia nelle applicazioni di lavorazione industriale e mineraria. Gli studenti hanno poi visitato l’impianto e il centro controllo dove tutti i processi produttivi sono costantemente monitorati da un squadra di tecnici e tutti i parametri dei reattori vengono sorvegliati per il buon funzionamento dei processi.

Le due visite costituiscono una parte fondamentale del programma tecnico del Polo Tecnologico che si propone di portare fuori dai libri e dalle aule i ragazzi per fargli vedere il mondo del lavoro e la capacità produttiva della nostra Regione.